Cataloghi
cataloghi

Il catalogo: la storia della vostra azienda

Il catalogo è un strumento prezioso per presentare un marchio e i suoi prodotti. Non si tratta soltanto di un elenco di articoli, ma di un mezzo di comunicazione che, se ben utilizzato, può raccontare molto della brand identity di un’azienda e condizionarne il posizionamento. Nel catalogo rientrano informazioni dettagliate che altrove sono omesse per necessità di sintesi. Caratteristiche tecniche di ciascun prodotto, specifiche funzionalità e accurate descrizioni che ne illustrano più a fondo gli eventuali punti forza. Ma, ancor più di dati e parole, è l’impatto visivo che parla a chi sfoglia un catalogo aziendale. L’aspetto grafico, le scelte di design, la cura professionale della fotografia suscitano emozioni irrazionali che influiscono sul giudizio finale dell’utente.

Oltre alle immagini illustrative dei prodotti, dunque, è il visual nel suo complesso a fare la differenza. Un’immagine coordinata che lascia emergere nella mente del cliente un’idea particolare del brand e della sua personalità. Ecco perché è indispensabile che sia studiata con attenzione e declinata in soluzioni grafiche di qualità impeccabile. Pena il rischio di compromettere l’autorità del marchio con un’impressione di trascuratezza e di approssimazione.

CuboBianco sviluppa proposte per cataloghi altamente personalizzati, dalla progettazione grafica alla fase esecutiva, fino alle finiture di stampa. Dal catalogo prodotti alla brochures aziendale, progettiamo e realizziamo soluzioni su misura per le esigenze del cliente.

In particolare:

– Studio della brand identity e di un’immagine coordinata da declinare nei diversi strumenti di comunicazione dell’azienda. L’analisi della personalità di un marchio e la realizzazione di una grafica coerente sono passaggi fondamentali per raggiungere il proprio target. Uno strumento per rendere riconoscibili ed efficaci sia il brand che la presentazione dei suoi prodotti o servizi.

– Realizzazione di Still Life e fotografie di prodotto altamente professionali. Questo servizio è comprensivo di eventuale fotoritocco e della fase di postproduzione. Per una presentazione ideale dei prodotti, nessun dettaglio viene trascurato.

– Redazione di testi mirati alla descrizione dei prodotti o allo storytelling della brand identity. Secondo la tipologia di catalogo, elaboriamo contenuti tecnici e/o emozionali a complemento della presentazione grafica.

– Traduzioni. Provvediamo a tradurre testi e schede tecniche per cataloghi multilingua.

– Impaginazione e Consulenza sui materiali più indicati per la stampa. Anche in questo caso, suggeriamo le soluzioni più adatte ad esprimere l’identità del brand, sempre tenendo conto del budget disponibile.

– Revisione e finalizzazione. Ci occupiamo di tutte le fasi post-produttive per la messa a punto dell’immagine e dell’impaginazione.

Confrontandoci con il cliente in ogni fase, ci assicuriamo che il prodotto finale soddisfi a pieno le sue richieste.